~Amaterasu O-Mi-Kami «Giappone, Anime, Manga, Animali, Dorama, Grafica, Musica e tanto altro»

Come fanno gli studenti giapponesi ad accedere a una scuola superiore o a un’università?

« Older   Newer »
  Share  
Irene Adler
view post Posted on 21/9/2009, 19:52 by: Irene Adler




Trovo questo sistema molto più valido perchè in primo luogo lo studente si deve organizzare e impegnare molto di più di ciò che, in media, si fa per esempio nelle nostre scuole; in oltre permette agli studenti di fare autocritica e rendersi conto, in base al proprio impegno e rendimento, quale scuole possano essere adatte a lui.
Sicuramente si richiede più impegno agli studenti, però non penso sia una cosa sbagliata, anzi...
CITAZIONE
Devo dire che questo sistema scolastico è totalmente differenti dal nostro, primo è più selettivo, cioè (almeno da me), anche se non avevi studiato un tubo alle medie e alle elementari, ti facevano passare sempre (solo dei casi eccezzionali venivano bocciati), forse la situazione è migliorata alle superiori, ma non tutte quelle della mia città sono serie

Ti quoto Hikari.
Il sistema scolastico italiano ha diverse pecche fra cui proprio il permissivismo: Se uno studente si merita la bocciatura deve essere bocciato! Anche perchè se viene trascinato avanti la situazione non fà che peggiorare. Parlo per esperienza personale: ho frequentato scuole pubbliche e private; in entrambi i tipi promuovevano gente che non si impegnava se non alla fine dell'anno per prendere un 5 1/2 o un appena sufficiente, gente con tre debiti gravi/ insufficienze che faceva casino in classe e rispondeva male ai professori/maestri...tutta gente passata di anno in anno per una clemenza senza senso.
Meglio il sistema scolastico giapponese: se non ti impegni bocciato, ti rifai l'anno e studi; se fai il teppista arriva la sospensione e chiamano a casa...altro che Italia!

 
Top
4 replies since 21/9/2009, 17:31   237 views
  Share