~Amaterasu O-Mi-Kami «Giappone, Anime, Manga, Animali, Dorama, Grafica, Musica e tanto altro»

Galateo Giapponese

« Older   Newer »
  Share  
†Hikari†
view post Posted on 26/9/2009, 16:05




Se vi capiterà di andare in Giappone, andare in un ristorante giapponese o altre opportunità ecco qualche regola utile, aggiornerò appena trovo altro

Come si fà "L'inchino"

image

L'inchino è una delle parti fondamentali dell' etichetta giapponese. Le persone giapponesi salutano, esprimono l'apprezzamento, il rispetto o il rammarico attraverso un inchino. L'immagine mostra i differenti gradi di curvatura dell'inchino e questo Sito Web spiega uno alla volta quello che va usato ad un'intervista di lavoro: 1) Cenno leggero del capo (15 gradi): usato quando ( il candidato) entra nella stanza dell' intervista.
2) Riverenza (30 gradi): mentre state in piedi davanti all'intervistatore, fate reverenza e lo salutate.
3) Inchino profondo (45 gradi): quando l'intervista è finita, siete in piedi ed vi piegate profondamente, ad esempio per i ringraziamenti finali e quindi uscite. Così prima di andare ad un colloquio, fate la prova esercitandovi con uno specchio ed un goniometro! Nella vita quotidiana, la condizione sociale determina il grado dell'inchino. C'è una spiegazione ben nota circa i quattro livelli dell'inchino: vi piegate ai vostri pari ad un angolo di 15 gradi, al vostro capo ufficio con un angolo di 30 gradi, al vostro cliente o a qualcuno realmente importante con un angolo di 45 gradi e… il marito si deve piegare davanti a sua moglie ad un angolo di 90 gradi quando torna a casa in ritardo la notte. Al giorno d'oggi i giapponesi usano dare una stretta di mano quando vengono a contatto con gli occidentali, anche se la maggior parte di loro tendono un po'all'inchino mentre fanno la stretta di mano. Per contro, molti stranieri in Giappone si inchinano mentre fanno la stretta di mano ed anche quando salutano al telefono.

Gli usi dei giapponesi a tavola sono estremamente diversi da quelli comuni a noi occidentali. Alcuni comportamenti che in Italia verrebbero subito considerati di cattivo gusto, in Giappone hanno il significato opposto. Per questo è importante avere qualche nozione di galateo giapponese a tavola.

* Nel servire o ricevere del cibo, è considerato educato usare entrambe le mani per passare il piatto.

* Se si usano bacchette di legno – hashi – usa e getta, bisogna staccarle e sfregare le estremità in modo da eliminare eventuali schegge.

* Non bisogna mai conficcare le bacchette nel cibo.

* Le estremità delle bacchette non devono toccare il tavolo, bisogna quindi usare gli appositi poggia bacchette – hashioki - o il lato del piatto. Gli hashioki possono essere anche dei semplici tovagliolini piegati su se stessi, come quello mostrato nella foto.

image

hashioki di carta

* Nel servirsi da piatti comuni, bisogna usare le proprie bacchette ma girandole in modo da usare le estremità “pulite”, quelle che non si portano alla bocca.

* Piatti, tazze, scodelle per le zuppe e bicchieri per sake non dovrebbero mai essere riempiti fino all’ estremità, è considerata cattiva educazione.

* Mentre nella cultura occidentale è considerato elegante e di buon gusto utilizzare un unico servizio di piatti, in Giappone piatti e bicchieri sono scelti per i loro colori e le loro forme, quindi sono in genere tutti diversi.

* E’ usanza comune mangiare rumorosamente zuppe, te caldo e noodles sia come segno di apprezzamento che come metodo per raffreddare il cibo.

* I piatti conteneti il riso possono essere portati vicino alla bocca in modo da mangiare più agevolmente, comunque sempre utilizzando gli hashi .

* Il sushi può essere mangiato anche con le mani. I nigiri-sushi , se mangiati con le mani, vanno portati alla bocca capovolti in modo che il pesce, insaporito nella salsa di soia, entri per primo a contatto con le papille gustative.

* Il sake per i giapponesi è come il vino per gli italiani. Ce ne sono molti tipi diversi: dolci o secchi, a gradazioni alcoliche più o meno alte, sake da servire caldi o gelati.

* Non bisogna mai versarsi da bere da soli. Al contrario, bisogna servire i commensali ed aspettare che qualcuno di loro vi serva da bere; In quest’ultimo caso è buona educazione ricambiare il gesto e servire ancora il commensale. Un bicchiere vuoto vuol dire che si gradirebbe un’altro drink; se non si desidera altro da bere basta lasciare il bicchiere pieno.

fonte e fonte
 
Top
Killy-chan
view post Posted on 26/9/2009, 16:19




mi è piaciuta molto la cosa dell'inchino :sisi: ora so come fare :riot:
mentre per l'altro sapevo già che quando bisognava mangiare le zuppe bisognava far casino O___O
 
Top
†Hikari†
view post Posted on 26/9/2009, 16:59




io conosco della gente che letteralmente infilza il cibo con le bacchette (oltre a infrangere il galateo italiano xD)
 
Top
†Hikari†
view post Posted on 16/10/2009, 15:50




ho trovato nel mio girovagare
delle notizie sul galateo interessanti, alcune le ho già messe io nei post precedenti

notizie galateo
 
Top
3 replies since 26/9/2009, 16:05   349 views
  Share