~Amaterasu O-Mi-Kami «Giappone, Anime, Manga, Animali, Dorama, Grafica, Musica e tanto altro»

Hiroshima e il mondo ricordano la bomba atomica

« Older   Newer »
  Share  
†Hikari†
view post Posted on 9/8/2009, 15:48




image
Durante la Cerimonia Commemorativa per la Pace di Hiroshima (広島平和記念式典, Hiroshima Heiwa Kinen Shikiten), per ricordare il 64° anniversario dello sgancio della bomba atomica su Hiroshima, Akiba Tadatoshi, sindaco della città, ha esortato tutto il mondo ad unirsi all'impegno della sua città per abolire le armi nucleari, rispondendo così all'appello del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama per un mondo libero dalle armi atomiche.

"Noi sosteniamo il Presidente Obama e abbiamo la responsabilità morale di agire per abolire le armi nucleari", ha detto Akiba durante l'annuale "Dichiarazione per la Pace" (leggi tutta la Dichiarazione in inglese) alla cerimonia che si è svolta come di consueto presso l'Hiroshima Peace Memorial Park (広島平和記念公園, Hiroshima Heiwa Kinen Kōen), sottolineando che "l'unico ruolo delle armi atomiche è quello di essere abolite".

"Per rimarcare questo punto", ha continuato Akiba "ci riferiamo a noi stessi, la grande maggioranza globale, come alla 'Oba-maggioranza', ed esortiamo il resto del mondo ad unirsi a noi per eliminare le armi nucleari entro il 2020. L'essenza di questa idea è contenuta nella Costituzione Giapponese, che anche per questo è altamente stimata in tutto il mondo. Noi abbiamo il potere. Noi abbiamo la responsabilità. E noi siamo la Oba-maggioranza. Insieme possiamo abolire le armi nucleari. Yes, we can".

Lo scorso aprile, a Praga, Obama aveva dichiarato che "gli Stati Uniti, l'unica potenza nucleare ad aver usato armi atomiche, hanno la responsabilità morale di agire" e che il paese "prenderà provvedimenti concreti per la creazione di un mondo senza armi atomiche".

Durante la cerimonia commemorativa durata 50 minuti, alle 8:15 (ora locale), l'ora in cui la bomba atomica fu sganciata sulla città, è stato osservato un minuto di silenzio, per ricordare le centinaia di migliaia di vittime dell'atomica. "Offriamo solenni e sentite condoglianze alle anime delle vittime della bomba atomica, e insieme alla città di Nagasaki e alla maggioranza dei cittadini del mondo, ci impegniamo con tutte le nostre forze per un mondo libero dalle armi nucleari", ha detto Akiba.

Alla cerimonia commemorativa hanno partecipato 50.000 persone, tra i quali i rappresentanti di 60 nazioni. Tra le potenze nucleari, la Russia ha partecipato per il decimo anno consecutivo, mentre Israele, partecipava per la prima volta. La Cina, che lo scorso anno aveva partecipato alla cerimonia per la prima volta, e gli Stati Uniti non hanno inviato rappresentanti.

Anche il Primo Ministro giapponese Tarō era tra i partecipanti, e ha giurato di continuare a rispettare fortemente i tre principi anti-nucleari del Giappone: non produrre, non possedere, e non permettere armi nucleari sul suolo giapponese. "Oggi, mi impegno di nuovo a rispettare i tre principi anti-nucleari e guidare la comunità internazionale a raggiungere l'obbiettivo di abolire le armi nucleari e di lavorare per la pace internazionale", ha detto Asō.

Più tardi Asō e alcuni giapponesi afflitti da malattie connesse con l'atomica, hanno firmato un accordo secondo il quale il governo giapponese s'impegna ad una risoluzione delle 306 cause legali in corso per il riconoscimento di tutte quelle malattie causate dallo sgancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, mettendo fine a sei anni di battaglie legali. Akiba, da parte sua, ha esortato il governo a "fornire misure di assistenza adeguate alle situazioni degli anziani hibakusha (被爆者, lett. "vittima della bomba), inclusi quelli esposti alla 'pioggia nera' e quelli che vivono all'estero.

La Dichiarazione di Akiba esorta anche il governo giapponese a guidare il mondo intero verso il raggiungimento dell'abolizione delle armi nucleari entro il 2020. "Il 2020 è un anno importante perchè vorremo iniziare a vivere in un mondo senza armi nucleari con quanti più hibakusha possibili. Inoltre, se la nostra generazione fallisce nell'eliminare le armi nucleari, avrà completamente fallito nell'adempiere la propria responsabilità verso la generazione successiva", ha detto Akiba.

image
Il gruppo "Sindaci per la Pace" (平和市長会議, Heiwa Shichō Kaigi) costituito da 3.000 sindaci di altrettante città del mondo e guidato da Akiba, ha proposto la campagna "2020 Vision", e aspira ad un mondo senza armi atomiche e al sostegno del Protocollo Hiroshima-Nagasaki. Una volta che il Protocollo sarà adottato per la revisione del Nuclear Nonproliferation Treaty , il gruppo chiederà un immediato stop a tutte le nazioni (inclusa la Corea del Nord che negli ultimi mesi ha effettuato test nucleari) di acquistare o produrre armi nucleari.

Approvazioni sono venute anche dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon che ha dichiarato, tramite comunicato letto in sua assenza alla cerimonia: "Chiedo a tutta l'umanità di sostenere questo obbiettivo sensibile e raggiungibile. Facciamo tutti la nostra parte in questo viaggio comune per assicurarci che non ci siano più vittime come quelle che stiamo ricordando oggi".

Kasama Michiko, hibakusha di 68 anni di Hiroshima, ha detto: "Il discorso del sindaco Akiba mi ha convinto che vi saranno dei cambiamenti. Ora credo fermamente che il mondo senza armi nucleari auspicato dal Presidente Obama sia possibile, e spero tanto che Obama venga un giorno a visitare Hiroshima".

Stando al Ministero della Salute giapponese, al 31 marzo del 2009 risultavano 235.569 sopravvissuti all'atomica residenti in Giappone, ovvero 8.123 in meno rispetto allo scorso anno. Altri 4.500 hibakusha vivono all'estero. L'età media dei sopravvissuti si aggira adesso intorno ai 75,92 anni.

fonte
 
Top
Psychedelic NAY;
view post Posted on 10/8/2009, 18:17




Mamma mia, fu una vera tragedia...
 
Top
†Hikari†
view post Posted on 11/8/2009, 16:33




hai ragione, non si possono esprimere parole per ciò che è successo
 
Top
2 replies since 9/8/2009, 15:48   86 views
  Share