~Amaterasu O-Mi-Kami «Giappone, Anime, Manga, Animali, Dorama, Grafica, Musica e tanto altro»

Matsuri

« Older   Newer »
  Share  
Killy-chan
view post Posted on 18/8/2009, 11:55




Matsuri (祭り, o spesso solo 祭) è il termine giapponese per festa. In Giappone, le feste sono solitamente dedicate ad un jinja, un tempio shintoista o buddhista del posto, sia in caso di feste secolari o di origini più recenti, come quelle mutuate dal cristianesimo[senza fonte].

Non ci sono giorni specifici per matsuri valide per tutto il Giappone; le date variano da un'area all'altra, ma i matsuri tendono a cadere in prossimità di feste tradizionali come Setsubun o Obon. Molte feste cadono in date variabili perché si fondano sulla raccolta del riso.

I maggiori matsuri includono anche processioni in onore degli dèi. Le processioni sono organizzate dalla gente locale. La statua del kami locale viene posta in un mikoshi e trasportata per le vie dei paesi.

Durante i matsuri si possono trovare anche bancarelle che vendono solitamente cibarie come il takoyaki, e organizzano giochi, come la pesca. Ci sono poi Karaoke, incontri di sumo, e altre forme di intrattenimento.

I matsuri più popolari, come ad esempio il Nada Kenka Matsuri di Himeji o il Neputa Matsuri di Hirosaki, sono spesso trasmessi in televisione.

Alcuni esempi dei matsuri più popolari sono: Jidai Matsuri, Aoi Matsuri e Gion Matsuri di Kyōto; l'Isemachi Matsuri di Nakanojo, Gunma; e il Kanda Matsuri, Sanno Matsuri e Sanja Matsuri di Tokyo.


Lista per località
Jidai Matsuri, Aoi Matsuri, Gion Matsuri (Kyoto)
Isemachi Matsuri (Nakanojo, Gunma)
Kanda, Sanno, Sanja Matsuri (Tokyo)
Okunchi Matsuri (Nagasaki)
Nebuta Matsuri (Tohoku)
Nada Kenka (Festival del combattimento) (Himeji)
Handa Matsuri (Nagoya)
Neputa Matsuri of Hirosaki. Nada Kenka Matsuri of Himeji

Bancarelle che vendono cibarie o giocattoli sono una delle principali attrazioni per le famiglie nei festival giapponesi.
SPOILER (click to view)


Mikoshi dedicato a Tokugawa Ieyasu presso il tempio di Toshogu di Nikko viene portato in processione. I partecipanti trasportano il mikoshi durante i matsuri primaverili e invernali organizzati dal tempio.
SPOILER (click to view)


La processione di un centinanio di guerrieri è una delle più festose organizzate dal tempio di Toshogu
SPOILER (click to view)
 
Top
elettra86it
view post Posted on 18/8/2009, 16:16




cavoli sembrano bellissime!!! fra l'altro la prima foto mi ricorda che da piccola vedevo i cartoni di sailor moon e ogni tanto delle puntate erano ambientate durante questi festeggiamenti e a me sarebbe piaciuto tantissimo essere li :*o*:
 
Top
Psychedelic NAY;
view post Posted on 19/8/2009, 18:39




Voglio andare alle bancarelleeeee! *-* Che belle!
 
Top
†Hikari†
view post Posted on 19/8/2009, 18:50




CITAZIONE (elettra86it @ 18/8/2009, 17:16)
cavoli sembrano bellissime!!! fra l'altro la prima foto mi ricorda che da piccola vedevo i cartoni di sailor moon e ogni tanto delle puntate erano ambientate durante questi festeggiamenti e a me sarebbe piaciuto tantissimo essere li :*o*:

me lo ricordo anch'io :sisi:
sarebbe bello poterci andare *_*
 
Top
Killy-chan
view post Posted on 19/8/2009, 19:01




c'è anche un tako sulla bancarella della prima foto
 
Top
4 replies since 18/8/2009, 11:55   95 views
  Share