~Amaterasu O-Mi-Kami «Giappone, Anime, Manga, Animali, Dorama, Grafica, Musica e tanto altro»

Gothic Lolita

« Older   Newer »
  Share  
Kiruri
view post Posted on 3/5/2009, 10:16




Il Gothic Lolita (ゴシック・ロリータ, Goshikku Roriita?), spesso abbreviato in "GothLoli" (ゴスロリ, Gosurori?, talvolta anche "Loli-Goth") è un tipo di abbigliamento nato in Giappone intorno alla fine degli anni '90, in uso tra le adolescenti giapponesi e in parte tra giovani donne e uomini. È una categoria della moda Lolita.
La moda gothic lolita è stata creata dal musicista e stilista giapponese Mana, per il suo marchio Moi-même-Moitié ed è basata sul connubio tra moda Lolita e moda romantic goth. Lui chiamo' questa moda elegant gothic lolita. Un nome che poi fu semplificato nella più conosciuta variante della moda Lolita, ovvero la moda Gothic Lolita.
Fulcri della diffusione di questo stile sono il quartiere di Tokio Shinjuku e la città di Nagoya, in Giappone

La moda Lolita enfatizza lo stile del vestiario femminile vittoriano ed edoardiano, e spesso cerca di imitare le caratteristiche delle bambole di porcellana vittoriane. L'estetica Gothic Lolita è formata quindi dal connubio tra la moda Lolita e la moda gotica.

La varietà Gothic Lolita è la più conosciuta tra la vasta gamma degli stili della moda Lolita. Altre sottocategorie includono la moda "Classic Lolita" che si basa su un abbigliamento più maturo e dove vengono usati più colori e stampe floreali; e la moda "Sweet Lolita" che è identificata per l'uso di colori pastello infantili e stampe che suscitano tenerezza.

Con il termine "Gothic Lolita" si identificano anche le ragazze stesse che vestono con questo stile.

La Moda Lolita (chiamata anche Lolita Style) non ha nulla a che fare con l'erotismo del personaggio di Nabokov, ma si riferisce all'aspetto più "infantile" degli abiti, o se vogliamo alla duplice natura "adulta e bambina" dei vestiti. "Adulta" se consideriamo che questo tipo di modo di vestire richiede una ricercatezza degli accostamenti, nonché il riuscire a seguire determinate regole stilistiche che identificano un outfit (insieme di vestiti e accessori indossati) lolita da uno non lolita. "Infantile" per le forme degli abiti, per i ricami, le stampe e l'utilizzo di pizzi e fiocchi, anche se talvolta l'aspetto infantile viene stemperato in sotto categorie come lo stile Classic Lolita, dove la componente infantile cede il posto ad una raffinatezza composta.

Storia
Lo stile Lolita iniziò la sua diffusione tra la fine degli 70 e l'inizio degli anni 80.La prima casa di moda è "Baby, The Stars Shine Brights", aperta dai coniugi Isobe e Fumiyo Akumori. Successivamente la moda Lolita si diffonde e la sua visibilità cresce ulteriormente; viene creata in questi anni un'altro famoso marchio, ovvero Metamorphose Temps De Fille.

Ma la svolta piu' importante derivo' dello stilista giapponese Mana a cui venne l'idea di fondere la moda lolita con quella romantic goth. Infatti Mana fu il primo ad utilizzare il termine Gothic per indicare l'allora moda lolita, e nel 1999 fece del suo marchio Moi-même-Moitié, la primo brand (marca) "ufficiale" del Gothic Lolita, ovvero la variante piu' conosciuta della moda lolita. La moda Gothic Lolita divenne sempre più famosa nel resto del mondo dagli anni '00 grazie alla pubblicazione della prima rivista specializzata, la Gothic & Lolita Bible, e all'abbigliamento tenuto sempre dallo stesso Mana nei concerti,oltre a tutta la pubblicità che ne fece posando soprattutto da modello. Successivamente la gothic lolita si diffuse anche altrove e venne imitata pure da altri marchi, ma soltanto quelli della Moi-même-Moitié, potevano utilizzare l'aggettivo Elegant davanti al Gothic Lolita. Questo per indicare l'originalità del capo d'abbigliamento. Il marchio di Mana divenne famoso anche per aver creato lo stile Elegant Gothic Aristocrat
Il principale fulcro della diffusione dello stile gothic lolita è il quartiere di Tokio Harajuku.In Giappone divenne ampiamente disponibile in negozi di nicchia e in alcuni dei maggiori grandi magazzini agli inizi del 2001. Alcuni lo considerano una reazione alla sottocultura giovanile delle Kogal, tuttavia chi fa parte del movimento GothLoli spesso non si trova d'accordo. La popolarità del GothLoli come uno stile distinto e con una sua comunità arriva all'apice tra il 2004 e il 2005. Attualmente è una delle più importanti e visibili sottoculture giovanili giapponesi. La sua popolarità al di fuori del Giappone sta lentamente crescendo; recentmrnte la cantante del famoso gruppo Evanscence, Amy Lee, ha anche posato per un'importante marca del sottogenere punk lolita, la H. Naoto.

Oltre a Mana, altre figure che successivamente contribuirono allo sviluppo della scena includono la cantante Kana, che ha spesso posato con abiti GothLoli in molte riviste di moda Gothic Lolita e girato video indossandone, e Mitsukazu Mihara, che ha disegnato le prime otto copertine della Gothic & Lolita Bible.


Lo stile
Lo stile Gothic Lolita è solitamente una combinazione dei colori bianco e nero, spesso gli abiti sono infatti neri con merletti, ricami e fiocchi bianchi. Le gonne arrivano all'altezza del ginocchio e possono essere portate sopra ad una sottoveste o una crinolina per aggiungere volume. Come nella moda giapponese mainstream, calze e calzini sopra il ginocchio sono popolari. Anche collant bianchi o neri sono comuni. Scarpe e stivali che ricordano quelli per i bambini come le Mary Jane completano il tutto. Le camicette hanno una linea vittoriana, con maniche a sbuffo, ricami e merletti e con il collo alto.

Alcuni degli elementi più caratteristici dello stile sono gli strani tipi di cappelli usati, come i mini cilindrio le mini corone, e gli accessori ispirati all'epoca vittoriana come parasole e talvolta anche delle cuffie da neonato che vengono usati per mantenere la pelle pallida. Sono molto usati gli headdress per i capelli, con decorazioni quali fiocchi, fiori e lacci. I capelli sono spesso tinti e acconciati in boccoli, tuttavia essendo lo stile di origine nipponica tra le esponenti delle varianti più chiare di Gothic Lolita (che preferiscono nettamente i capelli biondi) è frequente l'utilizzo di parrucche per ovviare in modo pratico alla scomodità e nocività di tinte troppo frequenti.

Altri accessori usati sono borse e borsette, talvolta a forma di pipistrello, bara, crocifisso così come orologi da tasca o orsacchiotti di pelouche (talvolta dall'aspetto "goth" e fatti di PVC. Molte Gothic Lolita portano con sé una bambola Super Dollfie, abbigliata con il loro stesso stile.

Il trucco è solitamente scuro, dark, in contrasto con gli altri stili Lolita, dove viene utilizzato un trucco leggero. Gli occhi sono o molto definiti, con dell'eyeliner e del khol, o molto sfumati, con dell'ombretto, di norma nero o di colori scuri; il rossetto è generalmente rosso scuro o vivo e di impatto. Il trucco risulta comunque meno pesante e drammatico di quello usato dai goth. La pelle è pallida, sebbene in Occidente sia comune trovare delle Gothic Lolita con la pelle più scura.

L'influenza della Musica sulla moda Gothic Lolita
La moda Gothic Lolita è stata lanciata da Mana, stilista, leader dei Moi dix mois ed ex chitarrista dei Malice Mizer. All'inizio quindi, gothic band sinfoniche e visual kei come Malice Mizer, Moi dix mois, Dir en Grey furono la scena più florida dove si sviluppo' questa moda. Attualmente pero' non è esclusivamente associata con quel particolare genere musicale. Gli individui che seguono questo stile possono ascoltare anche sottogeneri di questo, senza escludere comunque generi simili come il j-rock.

Cultura Gothic Lolita
In Giappone gli abiti vengono prodotti in massa anche se non vengono ampiamente indossati. Hanno però una particolare visibilità nelle strade di Tokyo e Osaka, in televisione, nei manga e nei videogiochi. La moda attualmente comincia a diffondersi all'estero grazie all'influenza di famosi personaggi musicali come Mana.

Il grande magazzino che è anche il fulcro della moda GothLoli è il Marui Young, a Shinjuku dopo che il sui predecessore, Marui One, ha chiuso alla fine di agosto del 2004. Questo grande magazzino ha quattro piani interamente dedicati allo stile Gothic Lolita e agli stili correlati. Possono essere trovati moltissimi negozi anche nella zona tra Harajuku e Shibuya.


Fuori dal Giappone
Escludendo il Giappone, la moda Lolita in generale è un tipo di abbigliamento di nicchia, anche se sta lentamente espandendosi a partire dal boom di visibilità inziiato negli anni 90. L'abbigliamento Gothic Lolita, così come il cosplay ed altre culture giovanili giapponesi, sta crescendo in popolarità, specialmente alle conferenze sugli anime o ai concerti anche se alcune Gothic Lolita particolarmente devote a questo tipo di abbigliamento, affermano che il GothLoli non è un costume ma uno stile di vita. Gli abiti, all'estero, non sono ancora prodotti in massa.

I maggiori marchi di abbigliamento GothLoli come Metamorphose temps de fille, Baby, The Stars Shine Bright e Funhouse hanno riconosciuto la potenzialità di mercato all'estero ed hanno cominciato a lanciare i loro prodotti sul mercato internazionale anche se molti abiti non prodotti da stilisti giapponesi non vengono accettati dalla comunità GothLoli, per essere troppo correlati alla moda gotica britannica o ad un aspetto da "cameriera", e per la bassa qualità rispetto ai prodotti dei marchi giapponesi.
 
Top
†Hikari†
view post Posted on 3/5/2009, 10:32




le gothikine hanno vestiti carinissimi *ççç*
SPOILER (click to view)
però io non andrei mai in giro vestita così
 
Top
Kiruri
view post Posted on 3/5/2009, 10:33




io ci andrei vestita così, ma in giappone, di certo non in italia
 
Top
†Hikari†
view post Posted on 3/5/2009, 10:41




appunto, magari a un cosplay
 
Top
Kiruri
view post Posted on 3/5/2009, 12:28




o a carnevale o halloween
 
Top
†Hikari†
view post Posted on 3/5/2009, 12:33




halloween, in italia, non è riconosciuta come festivita
magari un party in costume
 
Top
Kiruri
view post Posted on 3/5/2009, 12:39




a parte che se non è riconosciuta come festività ormai lo festeggiamo tutti, un'altra occasione in più per far del casino
 
Top
†Hikari†
view post Posted on 3/5/2009, 12:47




xD
dovrebbero metterla come festa
chiuso OT
 
Top
Rukina-Chan
view post Posted on 6/5/2009, 16:17




Il Gothic Lolita!!!!!!!!! *lovva*
Mana è il DIO del Gothic, e non solo, è anche il mio DIO :wub:
Comunque io uscirei vestita da Gothic Lolita, è uno stile, non ci trovo nulla di male ^__^
E sono anche abituata a ricevere strane occhiate dalla gente ignorante >_>
 
Top
†Hikari†
view post Posted on 7/5/2009, 15:18




 
Top
† IntenebriS †
view post Posted on 9/7/2009, 21:34




*___* aprezzo le loli-goth come anche Mana ♥___♥
 
Top
fong
view post Posted on 15/9/2009, 21:20




SPOILER (click to view)
CITAZIONE
o a carnevale o halloween

io e una mia amica vogliamo diventare loli-goth proprio in queste occasioni!XD è troppo bellino andare in giro con vestitini così cariiiiini!!!*w*
 
Top
Irene Adler
view post Posted on 16/9/2009, 13:49




Io trovo i vestiti gotic lolita davvero carini *_* Non riuscirei mai ad indossarli in giro abitualmente perchè attirano troppo l'attenzione, ma li proverei volentieri tipo per feste in maschera e simili.
Trovo siano molto coraggiose le persone che riescono a metterli abitualmente, più che altro perchè in un paese come il nostro girare vestite in modo alternativo significa essere guardati come appestati >___>...
 
Top
†Hikari†
view post Posted on 16/9/2009, 16:53




CITAZIONE (Irene Adler @ 16/9/2009, 14:49)
Io trovo i vestiti gotic lolita davvero carini *_* Non riuscirei mai ad indossarli in giro abitualmente perchè attirano troppo l'attenzione, ma li proverei volentieri tipo per feste in maschera e simili.
Trovo siano molto coraggiose le persone che riescono a metterli abitualmente, più che altro perchè in un paese come il nostro girare vestite in modo alternativo significa essere guardati come appestati >___>...

hai detto più o meno quello che penso io, poi secondo me il nostro paese dovrebbe essere più aperto alla fine sono culture e stili di altri paesi, cioè non importa se indossi un kimono o un qipao (vestito tradizionale cinese), l'importante, almeno credo io, è essere vestiti XD
 
Top
Irene Adler
view post Posted on 16/9/2009, 20:22




CITAZIONE
poi secondo me il nostro paese dovrebbe essere più aperto alla fine sono culture e stili di altri paesi, cioè non importa se indossi un kimono o un qipao (vestito tradizionale cinese), l'importante, almeno credo io, è essere vestiti XD

Infatti xD
Purtroppo dove regna l'ignoranza si tende a giudicare le persone in base all'estetica, fermandosi a quella e non andando oltre...è un peccato perchè ci si arricchirebbe solamente imparando a convivere con realtà diverse dalle proprie.
Da questo punto di vista il Giappone è sicuramente più aperto u_u
 
Top
20 replies since 3/5/2009, 10:16   309 views
  Share